Toscana, Lucca

Nuovi Metodi 1

Via Fillungo è la strada principale di Lucca. Negli ultimi anni ha meritato il garbato soprannome di via delle mutande per la fatiscente proliferazione di negozi d’intimo low cost. Via Fillungo è anche la strada che ho consumato nella mia adolescenza, mi portava a scuola in perpetuo ritardo e mi trascinava a casa sempre affamata o incazzata, spesso annoiata.

Oggi, circa a metà di questa via delle mutande, ho assistito a un abbordaggio vecchio quanto i sanpietrini che fanno la strada. “Posso chiedere una firma a tua sorella?” domanda il ragazzo della comunità in cerca di sigle per qualche progetto pseudoumanitario. Due donne si fermano. Una è visibilmente più giovane dell’altra: sono madre e figlia. “Allora, posso?” insiste il ragazzo e la donna, quella con i fuseaux neri attillati e il viso costellato da botox, annuisce. “Dove devo firmare?” domanda, lusingata, mentre il giovane indica un punto indistinto sulla sua cartellina panna.

Rispondi

