Farmacie, Toscana, Lucca

In Farmacia – Parte 1

Quasi farmacista (allarmata, avendo adocchiato il cliente crostone): “Signora, guardi, il Brufen è stato ritirato. Non posso venderglielo”.

Signora (settant’anni, golf rosso e collana di perle; capelli grigio perla e sguardo spaesato): “Io lo devo prendere. Lo devo prendere”.

Q.F: “Capisco, ma è il Sistema Sanitario Nazionale che mi vieta di venderglielo. Capisce? Le cose non sono semplici come pensa”.

S. (con una smorfia di dolore, quasi fisiologico fastidio): “Ma io devo prendere il Brufen, potrei morire se non lo prendessi. Lei ci scherza, ma io devo avere il Brufen”.

Q.F (senza perdere la calma, o almeno provandoci): “Signora il Brufen è fuori commercio. E’ stato ritirato”.

Silenzio. La Signora si fruga in tasca. QF pensa che la donna stia cercando un coltellino, che arriverà a minacciarla e tutto questo, tutto quanto, finirà in un tragico bagno di sangue.

S. (completamente spaesata, alzando la voce e guardandosi disturbata intorno): “Non ha capito, il dottore me l’ha scritto qui – indica un punto a caso della ricetta bianca – IO VOGLIO IL BRUFEN!”.

Q. F. (rintanandosi dietro la cassettiera, e dando sfogo a tutta la rabbia possibile): “Ricoverati!”.

S. (rivolgendosi al cliente accanto a lei che viene servito da C.): “SIGNORA LEI MI CAPISCE? IO DEVO PRENDERE IL BRUFEN ! IL BRUFEN !”.

La cliente, presa alla sprovvista, annaspa e abbassa lo sguardo al portafogli. Finge di non trovare la tesserina sanitaria, e poi C., solitamente calma e disponibile, diventa paonazza. La Signora continua a gridare il nome del farmaco e C., furiosa, si mette davanti alla vecchia. “SIGNORA IL BRUFEN E’ ILLEGALE. HA CAPITO?”

Rispondi

