Roma di pioggia

Tutto è fermo. Piove, su Roma e sui campi. Pioveva anche la settimana scorsa, quando in taxi andavo a Termini. Alla guida un ragazzo moro, 35 anni, una cicatrice sulla fronte. “Vai, vai che perdo il treno” dico, lui spalanca le braccia, si volta e sorride. “Voi donne, voi donne.. Sempre in ritardo. E scommetto che te devi pure truccà” sospira, mentre io sono impegnata a guardarmi nel piccolo specchietto del phard, stendere ombretto e correggere i danni della matita. Per il rossetto c’è tempo, siamo ancora sul Lungotevere.
“Aho’ ma nun siete capaci de’ darvi una scossa?” scherza, frenando, scalando, ingranando la terza e correndo a zig zag fra pulmini, punto azzurre e motorini bagnati. “Nun mè risponne’ che lo so’. Siete donne” continua, e poi inchioda.
Una signora, avrà settant’anni, s’è bloccata al centro delle strisce. Guarda a destra e a sinistra, sospira. “Ahoooo” dice lui, allungando la mano verso il parabrezza. Ma è un imprecazione bonaria perché, sotto sotto, vorrebbe scendere, prendere sotto braccio questa signora con gli orecchini di perle e il piumino trapuntato beige, portarla a riparo di una pensilina, chiederle se va tutto bene. “Ahoooo” continua, aggrottando le sopracciglia. La cicatrice, per un attimo, sembra un fulmine. Poi fa retromarcia e dribla l’ostacolo.

Nei giorni di pioggia, a Roma, tutto è triste e catastrofico. Proprio come adesso e, mentre un tuono s’accascia sulle case vicine, Elkann discute ancora con Dell’Utri e Buttafuoco sui diari di Mussolini. E’ La7. Deve essere una puntata registrata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...