Tutto, niente

Le donne? Guadagnano meno

 

 

In Italia, nel 2012, le donne a parità di impegno dei colleghi maschi hanno salari più bassi del 20%. Avete capito bene. Le donne lavorano quanto gli uomini, ma vengono pagate meno. Sembrerebbe fantascientifico ma, come spiega oggi Francesca Barberi oggi sul Sole 24, è realtà: a parità di impegno le donne italiane trovano in busta paga meno soldi e così, se una donna viene pagata 1104 euro netti, il collega maschio ne guadagna 277 in più. A fare la differenza non sono gli studi, né la posizione professionale: dipendenti, operaie, impiegate e quadri vengono comunque pagate meno (le operaie addirittura il 32% in meno, le impiegate il 19% e i quadri il 16%). Va meglio alle manager con il -4%. Ma tanto sono poche, non fanno la differenza (sono solo l’1,3%). Tutto il resto è lavoro part-time e contratti atipici, dove le donne sono regine.

Maggiormente penalizzato è il Sud le cui donne oltre a essere più disoccupate rispetto al Nord (15,4 nel Mezzogiorno, “solo” il 9% nel Settentrione) sono maggiormente inattive (64% rispetto a una media del 49,4%). La regione più penalizzante d’Italia? E’ la Puglia, dove le donne sono pagate meno di tutta l’Italia.

Per risolvere la situazione, Elsa Fornero annuncia riforme in tempi rapidi, ma i dati di cui ho già parlato qui lasciano senza parole: solo il 46,2% delle donne italiane ha un impiego. Ma perché le donne hanno tanta difficoltà ad accedere al mercato del lavoro? Perché riescono a fare difficilmente carriera? Perché, pur essendo competenti, vengono pagate e considerate di meno? E, soprattutto, se domani scopriste che un vostro collega guadagna più di voi perché maschio – sempre che non lo sappiate già – che cosa fareste? 

Da Cortocircuiti

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...