La gravidanza secondo Federica di Carlo

 

Questa sera in Via dei Portoghesi, a Roma, è stata inaugurata una curiosa mostra dell’artista Federica di Carlo. Quattro le serie esposte: I Saltatori, Fish, Stream of Consciousness e Test d’Identità. Ed è proprio quest’ultima opera, del 2010, a raccontare un interessante percorso – nel corpo della donna prima, e nella nostra epoca poi.

 

Image

L’opera – qui esposta non nella sua completezza, ma ugualmente rappresentativa – è composta da due tele: su entrambe una donna incinta. Uno sguardo fisso, e assente. Il futuro, la consapevolezza che il presente non sarà più lo stesso e che resta solo il passato, a raccontare quella che un tempo veniva considerata come vita.

Per terra, ammucchiati come fossero caramelle, ci sono decine di test di gravidanza. Sono tutti uguali, bianchi e grigi, anonimi, disperati. Sono test mancati, perché la donna sa di essere incinta e il frutto del cambiamento è sotto la sua pelle, dentro il suo grembo. Non hanno funzione, ma raccontano un passato limpido e netto. Un passato in cui le donne non sapevano di essere incinta che dopo molte settimane, a volte mesi. Un passato in cui tutto questo che ho dentro gli occhi, e che ci ostiniamo a chiamare questione maternità, era solo un passaggio di testimone. Era solo un percorso. 

 

Image

Non so perché, ma questa mostra mi ha fatto pensare a Carleton E. Watkins e a Late George Cling Peaches. Chissà, a volte le connessioni sono così labili e sottili da non meritare approfondimenti. O, forse, è solo questione di ordine e di accumulo. Chissà. 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...