La sineddoche della donna secondo Belen Rodriguez e Sanremo

Ci sono dei temi universali. E la solidarietà femminile, che tiene banco da almeno cinquant’anni, è certamente uno di questi. Ieri sera il Festival di Sanremo, nella persona di Belen Rodriguez (Elisabetta Canalis che mai avrei immaginato di definire, un giorno, esempio di buon gusto è bene lasciarla da parte), si è fatto tramite dell’importanza delle figure retoriche o, meglio, dell’importanza della sineddoche e della solidarietà fra donne.

Per liquidare la solidarietà basta vedere le fotografie di seguito – dove Belen sfida a colpi di coscia la giovane Ivana, che qui appare alquanto sperduta, salvo poi vendicarsi poco dopo in un allucinante siparietto con Gianni Morandi – e la patetica ironia con cui la Rodriguez solleva il vestito, si mette in posa, ride sguaiata accanto alla valletta d’ordinanza.

Per la sineddoche dobbiamo, invece, fare un passo indietro. L’argentina la cui recente storia è nota ai più – la ribalta con Vallettopoli, lo scandalo doping Borriello, la cocaina consumata occasionalmente, secondo sua ammissione, con Francesca Lodo – si è presentata con due vestiti alquanto improponibili per una prima serata Rai, che dovrebbe essere fruibile da tutti. Compresi, quindi, i bambini e le donne. Ma per fare scalpore, conquistare prime pagine e il primo posto fra le ricerche di google, Belen Rodriguez ha pensato bene che fosse necessaria quella figura retorica che, a più riprese, proviamo a demolire. Ovvero, una parte per il tutto. Ovvero, la sineddoche.

E così, ieri sera Belen Rodriguez è diventata, ancora una volta, “una parte per il tutto”. Superfluo dire quale. Superfluo aggiungere altro. Peccato solo che, ancora una volta, la televisione proponga un modello femminile deviante e una competizione fra donne non basata sulla dialettica, sull’intelligenza o sulla preparazione, ma semplicemente su gambe, scolli, sorrisini e ammiccamenti vari.

Da: http://cortocircuiti-bari.blogautore.repubblica.it/

Annunci

2 thoughts on “La sineddoche della donna secondo Belen Rodriguez e Sanremo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...