Guerra, guerriglia ed entropia

Milano è la città della guerriglia. Parola di Andrea Scarabelli con cui parliamo oggi di “La velocità di Lotta” appena uscito per Agenzia X. E poi Andrea Baffo ci racconta il festival letterario di Viterbo, Caffeina, e con Entropia parliamo di Elisabetta Liguori, Humfrey Hunter e Dana Spotta.

prize-fight

I libri di Entropia

Kora, una storia a colori

Elisabetta Liguori

Lupo Editore

“Kora è figlia per caso. La sua mamma è una donna nigeriana. Kora è nata un anno dopo l’arrivo della donna in Italia. La sua mamma si preoccupò solo di darle un nome e poi scomparve, lasciando la sua bambina appena nata, un po’ straniera e un po’ italiana. Aveva detto che sarebbe ritornata preso. Furono fatte molte ricerche, ma ancora oggi non si sa nulla di lei”. Inizia così il libro della scrittrice salentina, che lavora presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, Elisabetta Liguori che con Lupo Editore, casa editrice salentina anch’essa, traccia i confini di una delicata storia di crescita e di vita. Protagonista è Kora che vive in questo grazioso libro per bambini attraverso i disegni del giovane artista spagnolo Carlos Arrojo. Kora che vive in un centro d’accoglienza e “usa tutti i colori e le forme del mondo per sentirsi felice”. La capacità di Elisabetta Liguori di guardare il mondo attraverso gli occhi della piccola Kora è sorprendente e il libro non parla soltanto ai bambini, anzi. È uno splendido racconto di integrazione e d’amore perché “quando si adotta un bambino si adotta la sua storia, quella, immensa, che ogni bambino è capace di ricordare o di immaginare”.

Voto: 8

Falli a pezzi

Humfrey Hunter

Piemme

Come funziona la mente di un uomo single? Se ve lo siete chiesto centinaia di volte, casomai nel corso di un appuntamento al buio disastroso o dopo una notte d’amore in attesa del telefono muto come non mai, questo libro può fare al caso vostro. Nonostante la vena maschilista, questo spassoso libro firmato da un conosciutissimo agente letterario inglese, con alle spalle un passato da giornalista in alcuni dei tabloid più conosciuti oltremanica come “The Sun” e “The Sunday Times”, nasconde delle perle che non è possibile non citare. Si parte infatti dai suggerimenti per individuare un seduttore seriale ma soprattutto per resistergli anche dopo aver bevuto troppo – e qui la creazione di alcune regole cui attenersi è fondamentale, perché un po’ come nello sport anche nell’amore serve disciplina – e si arriva ai consigli per trasformare la storia di una notte in una relazione duratura. Il libro è zeppo di storie – che in realtà metto in scena dei veri e propri casi umani – e di un umorismo più americano che inglese. Non mancano le considerazioni esplicite, ma la parte finale in cui Hunter prende in considerazione ciò che le donne pensano degli uomini e risponde punto per punto merita da sola una lettura, casomai sotto l’ombrellone, in queste domeniche che anticipano l’estate.

Voto: 7 e un margarita

Versioni di me

Dana Spotta

minimum fax

Resistere al mondo. Entrare in una dimensione solo propria, costruita come una casa per le bambole con cura e con attenzione. Una casa che al posto delle pareti ha delle note musicali, che passano oltre le pareti e oltre il tempo di Nik, cinquant’anni e una vita che avrebbe potuto essere di successi e invece si è fatta solo di silenzi. Nik che poteva diventare una star, e invece ha rinunciato a tutto per chiudersi al mondo e il giorno dopo il suo compleanno scompare lasciando nella vita della sorella Denise e dei cari, quei cari a cui regalava le sue opere autistiche e geniali, il compito della ricerca. Il libro di Dana Spotta, americana classe 1966 e già autrice di L.A. Girl pubblicato nel 2002 da Frassinelli, e di Vivere un segreto pubblicato nel 2009 da Mondadori e finalista al prestigiosissimo National Book Award è una splendida, sfiancante, rivelazione che fa venire voglia di imparare a lasciare il mondo fuori la porta, e imparare a concentrarsi un po’ di più su se stessi.

Voto: 9

 

Oggi alle 19.30 su Frequenze Corsare e da domani in podcast qui 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...