Audiodocumentari in città

Domani: La prima edizione di “Audiodocumentari in città”

audiodoc

 

DOMANI I PRIMI TRE APPUNTAMENTI

Organizzato da Officine Abaco e Studio QZRCon Radio3 Rai insieme a Provincia, Comune e Lucca Film FestivalVEDERE GRAZIE AI SUONI, ALLE PAROLE E ALLA MUSICA:A LUCCA IL PRIMO FESTIVAL DEDICATO AGLI AUDIODOCUMENTARI

www.officineabaco.it e www.audiodocincitta.it

“Raccontami una storia, fammi conoscere la realtà”: è questo il tema della prima edizione di Audiodocumentari in città, rassegna di audiodocumentari ideata e curata dall’Associazione Culturale Officine Abaco e dallo Studio QZR in collaborazione con il Lucca Film FestivalRadio 3 Rai, il Comune e la Provincia di LuccaAudiodoc e l’Associazione Musicale Lucchese, che si terrà Lucca dal 23 al 27 settembre.

Domani si comincia con il workshop “Cosa è un audiodocumentario” alle 9.00 sala Ademollo, provincia di Lucca. All’iniziativa, aperta a tutti, parteciperanno 100 studenti di tre Istituti Lucchesi. 

Fuga dalla vittoria

di Jonathan Zenti

Regia di Jonathan Zenti
Prodotto da Jonathan Zenti

La crisi finanziaria del 2008 e la contemporanea “linea del rigore” imposta dall’Unione Europea ha costretto l’Italia a trovare una sorgente di liquidità veloce ed immediata che, almeno all’apparenza, non risultasse un ulteriore prelievo fiscale per i cittadini già sul piede di guerra per le difficoltà economiche e burocratiche generate dal governo. Perché un conto è chiedere al cittadino di pagare le tasse, un altro conto è dirgli di giocare.
Il documentario è scritto interamente da un gruppo volontario di giocatori, che per otto mesi hanno preso in mano le loro storie per farle diventare una storia unica, che si muove sulle lancette di un orologio e che passa le fasi della curiosità, dell’euforia e della disperazione. Con la loro voce portano l’esperienza di chi ha perso tutto inseguendo la vittoria. E raccontano come sia possibile ripartire.

L’autore

Jonathan Zenti è autore di documentari e consulente per lo sviluppo tecnologico e multimediale. Dopo un’esperienza come soundesigner a Rai Radio3 fonda l’associazione Suoni Quotidiani e diventa socio di Audiodoc. Con alcuni dei suoi audio documentari ha vinto il Premio Anello Debole (per Ritratto 02 – Paola), il Premio Marco Rossi (per Interim) e il Premio Eretici Digitali al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (per Ritratti – o si muore). Si occupa non solo di produzione, ma anche di formazione e ricerca. Produce audio documentari per Rai Radio3 e RSI e collabora con l’Università di Padova per lo sviluppo delle relazioni attraverso gli strumenti tecnologici e multimediali. Dal 2012 cura un workshop e la rassegna Mondoascolti per il Festival di Internazionale a Ferrara.

Il commento dell’autore

“Nel giugno 2012 io e Matteo Murru andiamo davanti al direttore del Ser.D dell’U.L.S.S. 22 di Bussolengo, che mi aveva appena chiesto di realizzare un documentario per la prevenzione sul gioco d’azzardo. E invece di dire “certo, siamo bravissimi, ci pensiamo noi” diciamo “noi non sappiamo niente, non sappiamo fare niente. Lei da dove suggerisce di partire?”. Una settimana dopo arriviamo al centro Self Help San Giacomo di Verona, uno dei primi in Italia ad inaugurare dei gruppi di auto aiuto sul gioco d’azzardo. Mentre stiamo spiegando il nostro progetto veniamo interrotti da un ex giocatore, Silvano, che dice “Si, è molto bello il progetto e vi ringrazio per la vostra volontà. Ma siete degli illusi. Non servirà a niente”. Eppure, nelle settimane successive Silvano comincia a lavorare con altri nove suoi colleghi al progetto: insieme pensano, scrivono, lavorano e producono questo documentario. E sarà proprio Silvano, che credeva stessimo sbagliando tutto, a dare il titolo a questo lavoro. A chiamarlo Fuga dalla vittoria”.
Jonathan Zenti
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...