Dialogo fra Leonardo Romei e Riccardo Falcinelli

 

Copertina

Domani 21 gennaio, alle ore 16, presso l’ISIA di Roma (Piazza della Maddalena 53, Roma) verrà presentato il saggio “Progettare la comunicazione” (Stampa Alternativa & Graffiti, pp. 230) che ha esaurito la prima tiratura in meno di due mesi.

Il libro, scritto da Leonardo Romei, docente di semiotica all’ISIA di Urbino e progettista nell’ambito della comunicazione, verrà presentato dal designer Riccardo Falcinelli e all’incontro prenderanno parte anche Giordano Bruno e Mario Fois.

Progettare la comunicazione – spiega l’autore Leonardo Romei – è un invito ad assumere nei confronti della comunicazione uno sguardo dall’alto, individuarne elementi, processi, strutture. Siamo tutti dei progettisti o fruitori di progetti altrui, anche se molti di noi non se ne rendono conto”. Dietro tutto quello che facciamo – che sia compilare un bollettino postale, o progettare una mappa anti incendio – ci sono dei meccanismi comunicativi che si mettono in atto. “Si può essere interessati a progettare – continua l’autore Leonardo Romei – per motivi professionali, di studio, scientifici, sociali, ma anche semplicemente umani. Tutti noi siamo fruitori di progetti altrui, e a nostra volta possiamo esserne produttori”. Mettere in campo una comunicazione efficace non è mai semplice, e sono numerosi gli errori, spesso banali, che possono essere compiuti se si ignorano i principi che regolano i processi comunicativi. Conoscere la progettazione della comunicazione aiuta allora a comprendere l’efficacia di questi artefatti così da sceglierli con cognizione di causa, capire come ri-progettarli, utilizzare i loro meccanismi di funzionamento come strumenti di pensiero. Essere consapevoli di questo ambito della progettazione può aiutare a intervenire in modo innovativo in molti ambiti della nostra vita quotidiana e della società in cui viviamo. Progettare la comunicazione è dunque uno strumento chiaro e immediato, grazie anche al sostanzioso apparato grafico di corredo, per comprendere i meccanismi che sono alla base di una progettazione efficace tanto per i neofiti dell’argomento, quanto per i più esperti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...