Super Veg Me!

dieta vegana

Sono nata in Puglia (a Taranto) e sono cresciuta in Toscana (a Lucca), che è un po’ come dire: sono nata fra cozze e ricci di mare da mangiare rigorosamente crudi, e sono cresciuta fra tagliate al sangue, finocchione, biroldi e salsicce fresche che venivano accompagnate con fette di pane quasi trasparenti e giusto perché “il pane toscano è il più buono del mondo: è senza sale, ed è l’unico a non alterare il sapore dell’affettato”.

La mia alimentazione si è sempre basata – come per la maggior parte dei nati negli anni Ottanta che hanno evitato accuratamente qualsiasi tipo di interrogativo relativo a ciò che ingerissero – da ciò che mi veniva proposto durante gli anni della scuola, dal bar e o gastronomia e o supermercato, dai parenti. I miei pasti fin dai tempi della nonna – la cui parmigiana con le polpettine sarebbe dovuta essere inserita dall’Unesco fra i patrimoni immateriali dell’umanità – sono stati caratterizzati dalla santa trinità moderna: grassi, carboidrati e proteine animali.

C’è stato una fase, quando ero molto magra e amavo lo sport, che mi nutrivo esclusivamente di pollo e fesa di tacchino; naturalmente è durata molto poco, ma è stata la parentesi più salutare della mia vita se si esclude l’ossessione veg-integralista della mia adolescenza. Non mi vergogno a dirlo: appartengo alla categoria di persone che detestano l’attività fisica, e sono state toccate dal gene sacro dell’acquisto compulsivo (da esercitare rigorosamente attraverso internet, possibilmente sul divano e davanti a un vassoio di bignè). Ammetto anche, e non senza imbarazzo, di provare entusiasmo soltanto davanti alla riedizione di un libro perduto, o quando prenoto un tavolo in un ristorante appena aperto.

Continua a leggere sull’Huffington Post

Rispondi

