Tutto, Tutto, niente

Divine, da sabato su Radio3 Rai

 

RL-twonudes2.jpg

C’è una donna che fa della preparazione della cioccolata, e ancor più della sua vendita, un’arte. Un’altra che racconta il mondo non in presa diretta, ma secondo uno sguardo levantino. E un’altra ancora che ha fatto scandire le sue giornate dall’impegno politico. E poi c’è Gertrude Stein, che è una lastra di parole e tecnica e prospettive ed è il racconto di tutto.

Esattamente settant’anni fa Gertrude Stein, fra le braccia della sua Alice Toklas, si abbandonava nell’ultima domanda. “Qual è la risposta?” chiedeva, ansimante, e al silenzio di Alice aggiungeva, secondo l’aneddoto che forse è la perfetta sintesi di tutta una vita, prima dell’ultimo respiro: “Allora, qual è la domanda?”.

Fra domande e risposte, fra racconti e testimonianze, arrivano su Radio3 Rai con il programma Passioni quattro donne che meritano di non essere dimenticate. Racconteremo di Luisa Spagnoli, che è una rivoluzione che parte nel cuore di Perugia e va all’attacco del mondo della cioccolata prima e, con una buona intuizione, anche della moda. Racconteremo di Fausta Cialente e dei suoi romanzi, purtroppo non abbastanza ricordati, che descrivono amori e bambini, ma anche scenari levantini e triestini, che si fondono nel magma della parola e nel rigore della letteratura. Racconteremo anche di Lina Merlin e della sua storia di donna che dalla provincia italiana ha imposto il terremoto all’Italia, e ci ha reso tutte più libere. E poi ci sarà lei, Gertrude Stein.

Con questo ciclo di Passioni, Divine – Donne del Novecento, andremo alla ricerca dei dettagli di quattro vite che hanno segnato la storia novecentesca. E lo hanno fatto da prospettive diverse, con intensità e capacità opposte, con determinazioni altalenanti e con quella sfrontatezza, incertezza, incrollabile convinzione che è, in fondo, essere donne.

Questo fine settimana e il prossimo arrivano le “Divine” su Radio3 Rai nel programma Passioni a cura di Cettina Flaccavento. Si tratterà di un viaggio in quattro vite misteriose e bellissime: Luisa Spagnoli, Fausta Cialente, Lina Merlin e la magnifica Gertrude Stein.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...